''ON AIR'', LA PORTA AUTOMATICA DI FAAC CHE RIVOLUZIONA IL DIGITAL SIGNAGE


Arriva sul mercato il primo ingresso automatico multimediale dotato di display integrato che interagisce con la potenziale clientela. Non solo una porta di alta qualità ma uno strumento di comunicazione che permette a Retail e GDO di realizzare azioni di marketing di prossimità. L’esperienza di FAAC - garanzia di sicurezza e affidabilità nel mondo degli accessi automatici – unito al know-how di Samsung e alla tecnologia della piattaforma MagicINFO ha portato alla creazione di ON AIR il primo ingresso automatico con sistema digital signage integrato.
Il digital signage è una nuova forma di comunicazione che fa uso di immagini e video digitali, tramite vari supporti tecnologici, in aree aperte al pubblico per offrire informazioni, intrattenimento e performance commerciali. FAAC, grazie a ON AIR, il primo ingresso automatico multimediale dotato di un display integrato che interagisce con la potenziale clientela, reinventa questo innovativo modo di comunicare. Coniugando infatti le funzioni di una porta automatica di altissima qualità con il digital signage, ON AIR diventa uno straordinario strumento di marketing e un potente mezzo digitale di vendita.
La tecnologia rende semplice ma estremamente efficace il funzionamento di ON AIR. Le telecamere presenti sulla porta permettono di identificare il genere e l'età di chi entra nel negozio o nel luogo di aggregazione. Il dato viene trasmesso al software che, in base a queste informazioni, sceglie i contenuti più adatti da proiettare sui monitor ad alta definizione incorporati nell'ingresso. Immagini e video si rivolgono quindi a una clientela targetizzata, permettendo di selezionare al meglio prodotti e promozioni da proporre in rotazione. Il software consente inoltre di tenere il conteggio numerico di chi entra, le statistiche di accesso e la tipologia di clienti. In questo modo è possibile analizzare anche i flussi di persone che accedono e verificare le performance di eventuali promozioni o campagne informative attivate. La piattaforma MagicINFO6 di Samsung, il software di gestione della pianificazione dei contenuti, di semplice ed intuitivo utilizzo, può essere controllata sia in locale sia da remoto, adattandosi perciò alle più svariate esigenze di comunicazione.
Di fondamentale importanza è il fatto che ON AIR non lede in alcun modo la privacy delle persone, poiché le immagini catturate dalle telecamere non vengono mai memorizzate e il software si limita ad attribuire genere ed età presunta senza che intervenga alcun riconoscimento dell’identità della clientela o dei passanti.



Tutte queste caratteristiche rendono l’ingresso automatico ON AIR una soluzione innovativa ed evoluta, a disposizione in particolare del Retail e della GDO, per ampliare la propria clientela e incrementare il fatturato. Chi installa una porta ON AIR dota il proprio esercizio di un nuovo spazio di comunicazione in cui poter realizzare azioni di marketing di prossimità con le aziende partner o con brand terzi, decidendo in autonomia strategie di business e pubblicitarie. ON AIR risulta perciò uno strumento perfetto per centri commerciali, supermercati, agenzie di viaggi, farmacie ma anche per banche, hotel, aeroporti e per tutti i contesti commerciali o logistici ad alta aggregazione di persone.
L'ingresso automatico ON AIR può essere installato in qualsiasi realtà commerciale perché si integra perfettamente con la struttura architettonica esistente, sia indoor sia outdoor. Dal momento che i monitor sono incorporati e protetti nella porta risultano più sicuri dei totem multimediali oggi esistenti. I monitor ad alta luminosità e gli speciali doppi vetri anti UV rendono perfetta la visione in ogni situazione di luce, anche in caso di esposizione a luce solare diretta. I vetri possono essere di tre tipologie (neri, trasparenti e a specchio), con serigrafia, anodizzazioni e colori personalizzabili. ON AIR è infine perfettamente integrabile con Airslide FAAC, l’unica porta automatica con lama d'aria integrata.
"Ci siamo chiesti come aiutare a far crescere il retail in tempi di grande espansione dell'e-commerce. Dietro la creazione dell'ingresso ON AIR c'è perciò la volontà di dare vita ad una alleanza con il Retail e la GDO, offrendo qualcosa di veramente innovativo sul mercato degli ingressi automatici - spiega Andrea Zullo, responsabile commerciale del settore ingressi e porte automatiche di FAAC -. Se fino ad oggi l'ingresso automatico è stato vissuto dagli esercenti come un costo ora può diventare fonte di guadagno perché grazie ad ON AIR, che sfrutta la posizione più strategica di uno store, si può comunicare con il 100% dei clienti e si possono attivare nuove forme di marketing per far crescere il fatturato. L'investimento può infatti essere monetizzato grazie alla gestione e alla vendita degli spazi di comunicazione che l'ingresso offre. Pensiamo che il prodotto che oggi lanciamo sul mercato supportati da un partner di eccellenza come Samsung possa rappresentare una positiva rivoluzione in molti ambiti commerciali e logistici".
La costante crescita della comunicazione digitale tramite display, sia in ambito pubblico sia privato, unita alla capacità di proporre soluzioni sempre più personalizzate, dotate di tutta l’innovazione tecnologica di Samsung, sono alla base della collaborazione con FAAC per la realizzazione di ON AIR – commenta Stefano Biasi, B2B Business Development Manager di Samsung Electronics Italia - Grazie all’integrazione di MagicINFO 6, la piattaforma Samsung leader nel settore della gestione remota di hardware, le aziende di ogni settore possono comodamente creare, programmare e trasmettere contenuti su tutta la loro rete di digital signage. Una soluzione personalizzabile che offre alle aziende nuovi modi per creare contenuti che si adattano al loro marchio e alle loro esigenze operative. Una combinazione ideale di flessibilità, affidabilità e facilità d’uso in grado di offrire prestazioni ottimali, riducendo costi e oneri operativi”.



FAAC, UN'INNOVAZIONE DOPO L'ALTRA
ANCHE NEL SETTORE DELLE PORTE AUTOMATICHE

ON AIR è solo il più recente di una serie di prodotti rivoluzionari FAAC che hanno segnato la storia del settore degli ingressi automatici. L'innovazione di prodotto è il grande punto di forza dell'azienda fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1965. Già allora FAAC è stata pioniera, creando da zero il mercato dei cancelli automatici e industrializzando da subito la produzione. Nel corso degli anni l'azienda bolognese ha allargato la sua area di intervento anche ai numerosi servizi legati alle automazioni.
Tra gli anni '90 e '00 FAAC ha fatto il suo ingresso nel settore delle porte automatiche, facendo valere il vantaggio di progettare e produrre internamente all'azienda. In un campo nuovo, in cui erano già presenti aziende storiche europee, FAAC ha saputo in poco tempo contribuire allo sviluppo di questo mercato con numerose innovazioni di valore.
ENERGY SAVING
La prima innovazione è stata nel segno del risparmio energetico. "Energy Saving" è un software ideato per diminuire i tempi di apertura e chiusura delle ante scorrevoli, riducendo così le dispersioni termiche e migliorando il comfort degli utilizzatori.

DISPOSITIVO DI RIARMO AUTOMATICO
Il secondo segno lasciato in questo settore ha fatto crescere il livello di sicurezza delle porte automatiche, riducendo allo stesso tempo i costi e i tempi di manutenzione. Con l'introduzione di un dispositivo di riarmo automatico dell'antipanico a sfondamento è stata garantita la continuità di funzionamento dell'ingresso anche nel caso dell'apertura a sfondamento delle ante.

AIRSLIDE
Una lama d'aria integrata nella porta è stato il colpo di genio che ha permesso di creare una barriera invisibile anche quando l'ingresso rimane aperto. L'innovazione, brevettata da FAAC, consente di limitare gli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno e lascia fuori dal locale smog, polveri e insetti, garantendo allo stesso tempo benessere, comfort e risparmio energetico.

Investimenti costanti in ricerca e sviluppo
Questi prodotti, a cui ora va ad aggiungersi la novità 2019 di ON AIR, sono il frutto di un costante investimento di FAAC nella ricerca e sviluppo, testimoniato da 13,5 milioni di euro di costi complessivi di esercizio di R&D sostenuti dal gruppo nel solo 2018, per un totale di 211 addetti, e da ben 70 brevetti internazionali.

FAAC
FAAC è un pioniere a livello internazionale, leader nel settore delle automazioni e nel controllo degli accessi pedonali e veicolari ad uso residenziale e commerciale. L'attività del Gruppo si articola in tre Business Unit: Access Automation, Parking Technology e Access Control. FAAC, fondata nel 1965, è oggi un gruppo industriale internazionale con una presenza diretta in 24 paesi in tutto il mondo, 16 diversi siti produttivi e oltre 2.500 dipendenti. La sede centrale del Gruppo ha sede, fin dalla sua fondazione, a Zola Predosa (Bologna), Italia.

Samsung Electronics
Samsung ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED. Per essere aggiornati sulle ultime novità, è possibile visitare la sezione Samsung Newsroom su www.samsung.com.




Richiedi informazioni

PRODOTTI E SOLUZIONI SMART PER IMPIANTI

EFFICIENZA ENERGETICA

Con servizio di audit energetico i nostri ingegneri analizzano ed identificano gli interventi che permettono di migliorare e ottimizzare i consumi utilizzando i prodotti e le tecnologie più idonee .

MATERIALE ELETTRICO

A supporto della realizzazione di tutti gli impianti tecnologici, offriamo un’ampia gamma di prodotti per l’installazione e la manutenzione.