SENTRON COM


Dispositivi di protezione con funzione di misura e comunicazione SIEMENS


Posso avere sotto controllo il mio impianto elettrico, non solo nella distribuzione primaria, ma fino alle utenze finali? Certo, con la famiglia SENTRON COM di SIEMENS adesso puoi!

La nuova gamma di interruttori magnetotermici compatti 5SL6 COM e di AFDD con magnetotermico integrato 5SV6 COM sono ora in grado di misurare corrente, potenza ed energia oltre a comunicare informazioni sullo stato del dispositivo, la temperatura e la natura di eventuali guasti nel circuito. Inoltre, grazie ai nuovi contatti ausiliari e di segnalazione 5ST3 COM, anche tutti gli interruttori magnetotermici standard 5SY, 5SP4 e 5SL, gli interruttori differenziali 5SV3 e 5SV4 e i magnetotermici differenziali 5SU1 e 5SV1, possono essere integrati nel nuovo sistema di comunicazione con il minimo sforzo.
Grazie ad essi risulta facile e poco invasivo il retrofit di vecchi impianti, i quali possono essere agevolmente trasformati in sistemi intelligenti ed interconnessi. I dispositivi COM si connettono in modalità wireless al concentratore 7KN Powercenter 1000 che ha il compito di raccogliere i valori misurati per renderli disponibili a dispositivi mobili, PC, interfacce IoT di livello superiore o in cloud. Incrementare il livello di monitoraggio e la sicurezza dell’impianto ora e quindi molto più semplice.

Raccolta e trasmissione dati
I dispositivi 7KN Powercenter 1000 raccolgono i dati degli interruttori 5SL6 COM - 5SV6 COM, dei fusibili 3NA COM e dei contatti ausiliari 5ST3 COM rendendoli disponibili per future analisi.Possono essere connessi in modalità wireless, tramite protocollo ZigBee, fino ad un massimo di 24 apparecchiature per ogni dispositivo. I valori misurati vengono memorizzati nel 7KN Powercenter 1000 per 30 giorni e acquisiti in loco, mediante connessione Bluetooth, sfruttando la SENTRON Powerconfig mobile App (gratuita!), oppure inviati a sistemi di analisi più evoluti o in rete tramite Modbus TCP. È possibile gestire il sistema con il software di configurazione SENTRON Powerconfig (gratuito!) oppure con il software di monitoraggio SENTRON Powermanager, per una più facile e precisa valutazione dei dati.
Qualora fosse presente un software di terze parti, la disponibilità degli indirizzi IP di ogni informazione, ne permette una facile e veloce implementazione. Il protocollo di comunicazione aperto consente la massima flessibilità in fase progettazione, permettendo di sfruttare i dispositivi comunicanti già presenti sull’impianto come, ad esempio, PLC o sistemi di home automation, garantendo prestazioni di alto livello sia in ambito industriale che infrastrutturale. Per la trasmissione a un web server o applicazioni cloud è sufficiente collegare al sistema il dispositivo LOGO! 8.3 oppure 7KN Powercenter 3000.
Grazie a quest’ultimo è possibile ottenere un gateway unico per tutti i prodotti di distribuzione elettrica, dalle celle di media tensione, passando per interruttori aperti e scatolati, fino agli strumenti di misura e ai modulari. La capacità di gestire dispositivi modbus generici, ci permette di implementare anche apparecchiature di terze parti, evitando costose sostituzioni di prodotti ancora funzionanti.
Le possibilità sono infinite!

Manutenzione predittiva
Tutti i SENTRON COM, grazie alle informazioni rese disponibili ai sistemi di supervisione, permettono in modo semplice ed organizzato la gestione e la manutenzione dell’impianto da parte degli operatori.
Dati come la temperatura, il numero di manovre, il numero e la causa di intervento (cortocircuito, sovraccarico, sovratensione, arco serie o parallelo), sono perfetti per l’implementazione della manutenzione predittiva. La possibilità di impostare una serie di soglie su questi parametri consente di aumentare in modo considerevole la sicurezza e la disponibilità dell’impianto. Intervenire in modo tempestivo permette di garantire la continuità di servizio, riducendo i sempre più costosi fermi impianto.
Affidabilità ed efficientamento del sistema, coordinamento tra gli operatori, disponibilità delle fonti di energia, sono sinonimo di un impianto produttivo, funzionale, sicuro. In una parola:SENTRON!




Richiedi informazioni

PRODOTTI E SOLUZIONI SMART PER IMPIANTI

EFFICIENZA ENERGETICA

Con servizio di audit energetico i nostri ingegneri analizzano ed identificano gli interventi che permettono di migliorare e ottimizzare i consumi utilizzando i prodotti e le tecnologie più idonee .

MATERIALE ELETTRICO

A supporto della realizzazione di tutti gli impianti tecnologici, offriamo un’ampia gamma di prodotti per l’installazione e la manutenzione.