SITOP PSU6200, IL NUOVO SISTEMA DI ALIMENTAZIONE PER UNA VASTA GAMMA DI APPLICAZIONI

  • Nuovo alimentatore standard per applicazioni a 12 V e 24 V
  • Elevata capacità di sovraccarico ed efficienza energetica
  • Monitoraggio tramite monitor e interfaccia di diagnostica
  • Ingresso wide-range protetto, idoneo anche all’applicazione di una tensione continua
 
Siemens ha lanciato sul mercato una nuova linea di alimentatori particolarmente performanti e affidabili: i dispositivi della nuova linea SITOP PSU6200 possono essere adoperati in molteplici applicazioni e sono in grado di offrire svariati benefici quali diagnostica mirata, montaggio rapido e funzionamento affidabile. Gli alimentatori monofase a 12 V e 24 V possiedono un ampio campo di ingresso AC e DC con protezione dalle oscillazioni di tensione. L'elevata efficienza che si attesta su valori fino al 95% e l’efficiente dissipazione termica attraverso la custodia metallica garantiscono una bassa produzione di calore. Gli alimentatori possono essere installati senza necessità di spazio laterale, consentendo di risparmiare spazio all’interno del quadro. Le tipiche applicazioni riguardano macchinari standard, realizzazione di quadri elettrici, industrie food & beverage, industrie farmaceutiche, automotive e anche il settore delle energie rinnovabili.
 
 I terminali push-in con etichettatura biunivoca rendono il cablaggio molto più veloce e sicuro. Gli alimentatori da 10 A in su sono in grado di informare l’utente sullo stato di funzionamento del dispositivo. Il monitor di diagnostica con indicazione a LED segnala la presenza della tensione DC in uscita, lo stato del carico e se si sta avvicinando la fine del ciclo di vita dell’apparecchio. Inoltre, tramite l’interfaccia di diagnostica gli utenti possono ricevere informazioni sui valori di tensione e corrente, temperatura e presenza di oscillazioni di tensione. Per la diagnostica è necessario un solo ingresso digitale nel controller (PLC). Sono disponibili dei blocchi funzionali gratuiti per Simatic S7-1200 e S7-1500 ed i faceplate che facilitano la visualizzazione in WinCC. Il monitoraggio permanente consente agli utenti di rispondere prontamente alle eventuali condizioni critiche, rendendo così più affidabile l’alimentazione dei circuiti di controllo. Le unità di alimentazione monofase sono disponibili per diverse classi di potenza con correnti nominali di uscita che vanno da 1,3 A a 20 A. I modelli da 5 A in su dispongono anche dell’Extra-Power in grado di garantire una corrente pari a 1,5 volte la nominale (5 s/min) per brevi sovraccarichi di funzionamento, ad esempio durante le fasi di accensione.  Il funzionamento a corrente costante limita la corrente in presenza di sovraccarichi più elevati e mantiene la tensione di uscita il più a lungo possibile. Gli alimentatori sono in grado di fornire continuamente il 20% in più della loro corrente nominale, anche per temperature ambiente fino a 45°C.
 
Gli alimentatori standard SITOP PSU6200 sono adatti anche per clienti che richiedono elevati requisiti tecnici. Inoltre, i dispositivi sono già conformi al futuro standard EMC. Gli alimentatori PSU6200 possono essere combinati con moduli addizionali, ad esempio moduli di ridondanza, DC UPS e moduli selettivi, al fine di ottenere un esclusivo sistema di alimentazione caratterizzato da elevati livelli di affidabilità.





Richiedi informazioni

PRODOTTI E SOLUZIONI SMART PER IMPIANTI

EFFICIENZA ENERGETICA

Con servizio di audit energetico i nostri ingegneri analizzano ed identificano gli interventi che permettono di migliorare e ottimizzare i consumi utilizzando i prodotti e le tecnologie più idonee .

MATERIALE ELETTRICO

A supporto della realizzazione di tutti gli impianti tecnologici, offriamo un’ampia gamma di prodotti per l’installazione e la manutenzione.